10 ott 2014

NOVITA' IN CORTE







Venerdì 31 ottobre serviremo ai nostri Ospiti durante il pranzo, una selezione di formaggi provenienti dalla cantina Guffanti di Arona: robiola ai tre latti di langa, toma prime erbe Valsessera, gorgonzola piccante riserva Guffanti. Gli stessi formaggi saranno a disposizione per un goloso assaggio durante il  nostro baratto del 30 ottobre( salone animazione ore 16).



Ecco una breve nota sulle cantine Guffanti.


Quando il bisnonno Luigi Guffanti, nel 1876, iniziò a stagionare il Gorgonzola, la sua intuizione geniale fu l’acquisto di una miniera d’argento abbandonata in Valganna, in provincia di Varese.
Là sotto, a temperatura e umidità costante tutto l’anno, il formaggio maturava talmente bene che Luigi non tardò a conquistare i mercati: i suoi figli Carlo e Mario, all’inizio del Novecento, esportavano fino in Argentina e in California, terre di emigrazione piemontese e lombarda.
Massima attenzione alla qualità artigianale del prodotto caseario, passione per un accurato affinaggio costituiscono la tradizione che la famiglia Guffanti-Fiori si tramanda gelosamente da cinque generazioni.
L’esperienza accumulata sul Gorgonzola è stata via via trasferita alle Tome degli alpeggi ossolani, al Parmigiano Reggiano, a tutti i formaggi italiani e a quelli francesi, inglesi, spagnoli, svizzeri, portoghesi…
Al link un tour virtuale delle cantine
http://www.italy360.it/italia/arona/guffanti-formaggi.html

Nessun commento:

Posta un commento